Eventi ed attività


Conferenza 16 giugno "IL Femminile SACRO - Questioni psicologiche e sociali sulle donne tra scienza e spiritualità"


IL Femminile SACRO - Questioni psicologiche e sociali sulle donne tra scienza e spiritualità

Tutta la realtà nella quale siamo immersi è progettata e interpretata dal modo tipico degli uomini di stare al mondo. Le donne si sono abituate ad abitare in uno spazio in cui sono fondamentalmente aliene e a distorcere via via il loro modo di essere, fino a dimenticarlo.


Siamo diventate tutte “veri uomini” senza aver mai scoperto davvero cosa significa essere “vere donne”. 
La lettura archetipale e simbolica del femminile, intesa come un’energia pulsionale appartenente all’uomo e alla donna, ci condurrà all’interno della psiche e delle sue immagini primordiali (Jung, Neumann e Hillman). 
Quali creatività, risorse e speranze - si domanda Luciana Percovich - può attivare nella donna la presenza di un divino femminile dentro di lei? 


Appuntamento il 16 giugno alle ore 19 all'Herborarium Museum di Catania, sito in Via Crociferi.















Conferenza 30 novembre 2016:

Il femminile Sacro: Eros e Aggressività femminile







Da una prospettiva psico-socio-antropologica parleremo di eros e aggressività femminile, due imprescindibili aspetti dell’esperienza umana, considerati per secoli tabù soprattutto per le donne. L’erotismo femminile, così come l’aggressività, sono due istinti attualmente perversi all’interno della società. Rivendicare il mistero delle nostre nature erotiche è oggi una fondamentale acquisizione di potere. Solleveremo questioni, domande e riflessioni in un’ottica strettamente interconnessa. Può la riscoperta del potere sessuale della donna essere la chiave per la guarigione spirituale e sociale del femminile e del maschile? Che cosa si intende davvero per eros e per aggressività? Come mai l’istinto aggressivo nelle donne è malato? Può l’eros femminile trasformare la visione stereotipata dei ruoli di genere?
Indagheremo sulla natura dell’aggressività femminile e dell’eros per comprendere i malesseri e i sintomi delle donne di oggi. Scardinando luoghi comuni, apriremo spazi inediti di consapevolezza.

Appuntamento il 16 giugno alle ore 19 all'Herborarium Museum di Catania, sito in Via Crociferi.






Nessun commento:

Posta un commento